LA PARROCCHIA

Duomo Volterra

La nostra Parrocchia è una delle 88 Parrocchie della Diocesi di Volterra, guidata dal Vescovo Alberto Silvani. Dal 2010 il parroco è Don Osvaldo Valota. Le quattro principali Chiese della nostra Parrocchia: la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, San Michele, Sant’Agostino e San Francesco.

Cattedrale Volterra
BASILICA CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA

La Basilica Cattedrale rappresenta il cuore della Chiesa volterrana e sorge in Piazza S. Giovanni, accanto all’antico ospedale cittadino e al Battistero. Consacrata da papa Callisto il 20 maggio 1120, la cattedrale è tra i massimi esempi di romanico pisano e ospita preziose opere d’arte.

CHIESA DI SANT’AGOSTINO

La chiesa di Sant’Agostino, ubicata in Piazza XX Settembre e oggi sede del Museo Diocesano d’Arte Sacra, nacque alla fine del XIII secolo come sede di una antica comunità monastica. Qui nel 1597, padre Guglielmo Riccobaldi Del Bava favorì la nascita dell’Accademia dei Sepolti, la più antica istituzione culturale volterrana, ancor oggi operante.

Museo Basilica di Sant'Agostino
Cappella della Croce
CHIESA DI SAN FRANCESCO

Le prime attestazioni di questo convento francescano – i cui resti si possono ammirare ancora oggi nel chiostro alla sinistra della Chiesa – risalgono alla metà del XIII secolo, pochi anni dopo la predicazione e la morte di San Francesco, avvenuta nel 1226. La costruzione della chiesa è da collocare con ogni probabilità intorno al 1270.

CHIESA DI SAN MICHELE

La prima attestazione dell’esistenza di una chiesa dedicata a S. Michele è del 987. L’origine della chiesa potrebbe essere longobarda, data la venerazione dei Longobardi per questo Santo. L’interno della chiesa attuale è il risultato di numerosi interventi di abbellimento succedutisi dal medioevo al secolo scorso.

Basilica di San Michele

ORARI MESSE